Corso Acquaticità
Per acquaticità s’intende ambientamento all’acqua. Ambientamento significa trovarsi bene in un luogo, sentirsi a proprio agio, senza provare alcun tipo di ansia. Ciò è possibile attraverso l’adattamento psico-fisico all’acqua.
Che cosa è la SUBACQUATICITA’ ?
Attraverso i corsi sub apprendiamo le tecniche d’immersione indossando tutta l’attrezzatura, ed è tutto sommato semplice e divertente. Per respirare sott’acqua basta un minuto, si fa alla prima lezione dei corsi open, lo può fare anche chi non sa nuotare, basta un po’ di coraggio ed un buon istruttore.
Ma se vogliamo diventare SUB-ACQUATICI dobbiamo per un momento tornare indietro e liberarci delle attrezzature poiché è l’esercizio a corpo libero che più degli altri “reprime” l’istinto terrestre.
Gli esercizi del corso SUBACQUATICITA’ saranno mirati al condizionamento all’ambiente acquatico ed all’autocontrollo, non a situazioni reali come durante i corsi sub. Saranno utilizzate anche le normali attrezzature, ma sempre con l’unico scopo di portare l’allievo ad agire per “riflessi condizionati”, fino ad acquisire “istinto acquatico”.
Alla fine del corso saremo sorpresi dalla padronanza sott’acqua, e dalla capacità di affrontare tutte le situazioni con grande calma e scioltezza .
PROGRAMMA DEL CORSO
-
Teoria : La teoria prevede l’apprendimento di semplici nozioni sulla fisiologia dell’apnea e dell’immersione con autorespiratore. Si svolge direttamente a bordo vasca durante il briefing.
-
Parte pratica: Riguarda la parte più corposa del corso, si svolge in piscina, ed è suddivisa in 16 lezioni, il corso
-
dura infatti quattro mesi con frequenza settimanale.
ATTREZZATURE
Per tutta la durata del corso l’allievo deve sempre avere: occhialini da piscina, cuffia, maschera, pinne, boccaglio, cintura di zavorra con 3 kg di piombo.
CONSIDERAZIONI
Il corso subacquaticità è rivolto a tutti. Sia il subacqueo esperto che il neofita possono trarre quel qualcosa in più in termini di tranquillità e sicurezza che sicuramente faranno la differenza una volta in acqua.
Soggetti con problemi di controllo delle vie aeree, con eccessivi consumi di aria, con ancora un po’ di ansia ed insicurezza durante le immersioni, risolveranno tutto sentendosi gratificati dal successo. Sub esperti avranno invece la possibilità di rimanere in allenamento migliorando le proprie capacità acquatiche.