top of page

 News

scoglio penna

Estate 2020

Per questa estate 2020, al posto della la classica settimana blu, abbiamo optato per l'organizzazione di vari weekend in Italia, ecco il programma:

10-11-12 luglio, Punta Campanella

25-26 luglio, Baia e Procida

7-8-9 agosto mini crociera Ponza

5-6 settembre, Isole Tremiti

I corsi e gli aggiornamenti continuano per tutta l'estate.

per info e dettagli contattateci

Piscina per tutti

La piscina del Gruppo Sportivo è di nuovo a disposizione per coloro che volessero migliorare la propria acquaticità o semplicemente mantenersi in forma in vista delle prossime immersioni. Tutti i Mercoledì dalle 20.00 alle 21.30 ci sarà un professionista a guidarvi ed inoltre potrete ripetere gli esercizi con l'attrezzatura se siete troppo arruginiti a causa del lungo inverno. Per sicurezza fateci uno squillo prima di venire.

Vi ricordiamo che l'acquaticità è fondamentale per migliorare le prestazioni sott'acqua, se volete saperne di più cliccate sotto.

Presentazione crociera Sudan aprile 2016

Il ragazzo della foto accanto si chiama Steve, vive a Parma, molti di noi l'hanno conosciuto a Cebu, Filippine, nel lontano 2006. Steve e la sua compagna promuovono l'imbarcazione Don Questo che effettua crociere in Sudan. Non si può dire di essere dei subacquei navigati se almeno una volta nella vita non si è andati in Sudan!!! Per questo motivo li abbiamo invitati a Roma per presentarci il viaggio nei dettagli con tanto di audiovisivi,

al più presto pubblicheremo la data dell'incontro che si terrà al Mediterranea o in alternativa presso il nostro Gruppo Sportivo.

Per chi deve ancora finire il corso

 

 

Per tutti coloro che devono ancora terminare il corso ricordiamo che siamo a completa disposizione per un ripasso delle conoscenze e delle abilità. Vi aspettiamo tutti i mercoledì dalle 19.00 alle 20.00 per la teoria e dalle 20.00 alle 21.30 per la piscina. Tutto gratuito vi raccomandiamo solo di chiamare prima.

30.05.2015

 

 

Ordinate le nuove magliette del Club

 

Sono in programmazione le nuove T-shirts che avranno sul davanti il classico logo tondo e nella parte posteriore il disegno Live to Dive con il delfino ricavato da una foto effettuata a Marsa Shoona durante l'ultima crociera. L'incontro con questi simpatici tursiopi è stato così emozionante che era il minimo che potevamo fare. Comunicateci le taglie e la quantità, il colore è il nostro classico blu con logo bianco, per colori diversi fatene richiesta.  

CORSO MASCHERA GRAN FACCIALE OCEAN REEF

 

Il 30 e 31 maggio presso il centro sportivo FORUM si è svolto il corso per l'utilizzo della maschera gran facciale Ocean Reef. Il corso è stato organizzato dall'ente gestore dell'AMP Tor Paterno, Romanatura, in previsione dell'utilizzo delle tre maschere acquistate per effettuare riprese subacquee in diretta dal fondo del mare. Come già effettuato qualche anno fa, una squadra di subacquei tra cui un cineoperatore, trasmetteranno le immagini del fondo collegati con un cavo ad un grande monitor fissato su un'imbarcazione idonea al trasporto del pubblico. A bordo dell'imbarcazione un biologo marino commenterà le immagini  comunicando con i subacquei immersi ed interagendo con i passeggeri. Sarà come assistere ad una lezione di biologia marina direttamente dal fondo del mare.

14 giugno 2015 Acque Libere corso Open a Trevignano

 

 

Il lago a Trevignano era veramente mosso e torbido, il buon senso ci ha fatto optare per la zona di Bracciano, riparata dal vento. Acque torbide e relativamente basse ma nonostante tutto l'addestramento è stato soddisfacente. Tutti gli allievi sono stati all'altezza dei compiti assegnati e nonostante le condizioni non proprio favorevoli se la sono cavata egreggiamente. Naturalmente come nostra consuetudine rapporto di coppia 1 a 1 ed i risultati si vedono. L'addestramento continuerà in data da decidere insieme, nel frattempo mercoledi 17 giugno faremo ripasso di montaggio attrezzature e poi la IV e V lezione di teoria con ausilio del computer subacqueo.

5 agosto 2015 effettuate riprese in diretta streaming dalla boa 1 di Tor Paterno

 

Diretta dal fondo delle secche di Paterno per la conferenza stampa svoltasi presso la Casa del Mare di Ostia. In immersione Vincenzo e Claudio che hanno fatto da esploratori indicando a Claudio V. le specie da riprendere mentre Giovanni si occupava del cavo. Le immagini sono state commentate dalla biologa marina Letizia Argenti. Ad assistere alle immagini che arrivavano presso la Casa del Mare di Ostia c'erano il presidente di Romanatura Maurizio Gubbiotti ed un gran numero di persone e giornalisti. Le riprese continueranno ad intervalli regolari per tutta l'estate e possono essere viste anche sul canale streaming La nuovaecologia tv.

 

29 e 30 agosto immersioni al banco di Santacroce

 

Il banco di Santacroce ancora una volta non tradisce le aspettative. La qualità delle immersioni cosi come la logistica sono eccellenti. Sul fondo le gorgonie e i rami di Gerardia Savaglia risplendono sotto i bagliori dei flash, numerose le uova di gattuccio e scorfani giganti. Ma il top lo troviamo nei pressi della superficie, sulle sommità dei pinnacoli che formano il banco, un'esplosione di vita con prede e predatori in azione. Cernie, dentici, tonnetti, e lampughe che danno la caccia a banchi di sardine che cambiano forma e direzione continuamente. Siamo stati con il Bikini Diving e alloggiato presso l'Hotel Parco, tutto perfetto, come il sole, il mare calmo, l'acqua chiara e soprattutto la buona compagnia. Guardate le foto di Daniele nella rubrica fotografica.

Inizio corsi open 30 settembre 2015 

Presso la sede del Gruppo Sportivo V.U.  alle ore 19,00 si terrà la presentazione del corso open. Sarà un'occasione per conoscersi e per spiegare come funziona.

Argentario 17 e 18 Ottobre 2015

Quattro immersioni lungo la costa dell'Argentario più una notturna alla ricerca dei cavallucci marini, questo il programma stabilito con il Diving Costa D'Argento, la prima immersione di sabato  alle 11,30 e poi a seguire alle ore 13,30, per terminare con la notturna. Il tempo è stato dalla nostra parte ed il sole caldo ha reso questo weekend di ottobre veramente gradevole, se poi ci mettiamo l'organizzazione del diving da 5 stelle ed i fondali dell'Argentarola con le magnifiche gorgonie rosse ed i barracuda, per non parlare dello scoglio del corallo, ricco di corallo rosso e di corvine, murene, saraghi, polpi, allora possiamo dire di aver soddisfatto la nostra voglia di mare. Non si può tralasciare l'elemento più importante, la simpatia dei partecipanti, che ha condito questi due giorni di avventura....peccato per chi non c'era!!!!!!

Salpata pericolosa rete dal fondo della boa 7 a Tor Paterno il 7 novembre 2015

 

Una rete abbandonata da pescatori senza scrupoli stava devastando il fondale della boa 7 minacciando l'esistenza delle bellissime gorgonie rosse, Paramuricea clavata, che in questo sito sono particolarmente numerose. Il Centro Immersioni Mediterranea ha immediatamente risposto all'appello dell'ente gestore delle secche e con una sola immersione, i subacquei presenti, sono riusciti a localizzare la rete, alzarla dal fondo mediante palloni di sollevamento, e grazie all'aiuto del pescatore professionista Michele il tutto è stato issato a bordo e trasportato presso la Casa del Mare ad Ostia.

15 novembre 2015 immersioni di corso a Trevignano

 

Finalmente dopo aver superato con successo l'esame del corso Open e dopo aver finito i moduli delle acque confinate in piscina, il grande momento è arrivato, la prima immersione in acque libere! Francesca, Pamela, Paolo, Luciano, Cristian, Simone, sono arrivati puntuali alle 9.00, il tempo di fare il briefing e via con la prima prova...la vestizione. La nostra filosofia richiede che le attrezzature siano funzionali, veniamo da una vecchia scuola che si chiama esperienza, e non ci interessa che siano all'ultima moda o il massimo della tecnologia, pertanto abbiamo visto di tutto, perfino una vecchia muta vintage che però ha svolto egregiamente il suo dovere, e la temperatura non scherzava, 17° gradi. Tutto si è svolto per il meglio, come sempre rapporto 1:1 o al massimo 1:2, anche questo fa parte della nostra filosofia, ma in questo modo riusciamo a seguire meglio i nostri allievi e a valutare correttamente le loro abilità. Dopo un paio d'ore a mollo la nostra soddisfazione nel constatare che tutti si sono divertiti ed hanno imparato tantissimo: montare l'attrezzatura, vestirsi, entrare in acqua, il controllo, la pesata, la compensazione, l'assetto, il recupero dell'erogatore, lo svuotamento maschera, la respirazione da FAA, e tante altre cose in superficie......dai ragazzi, siamo ad un passo dal brevetto!!!

29 novembre 2015 - Tre neo brevettati OWD....benvenuti tra noi!!!!

 

Il sole di novembre non è certo il massimo ma siamo ad un passo dal tanto desiderato brevetto OWD e anche se la temperatura dell'acqua è di soli 13 gradi, Francesca, Cristian e Simone, non hanno esitato a gettarsi nelle fredde acque di Trevignano. L'emozione e l'adrenalina hanno scaldato le mute e giù sul fondo. Ma quante cose da ricordare, compensa, mantieni l'assetto, recupera l'erogatore, svuota la maschera, controlla la scorta d'aria, all'inizio sembra tutto impossibile, poi tutto diventa automatico e le porte del mondo sommerso sono aperte. Vincenzo e Daniele li hanno assistiti sott'acqua mentre Michele da fuori coordinava il tutto, i nostri tre allievi hanno dimostrato di aver acquisito le abilità necessarie per scendere sott'acqua e speriamo di averli presto con noi durante le prime discese in mare.

29-30 aprile 2016 fine settimana a Punta Campanella

Per giovedi 29 e venerdi 30 aprile abbiamo organizzando due giorni di immersioni a Punta Campanella, il soggiorno comprende 2 notti in albergo con colazione a 200mt. dal diving, 4 immersioni guidate. il prezzo 203 euro. Contattateci per dare adesione e prenotare.

27-28-29 maggio 2016 di nuovo al magico Banco di Santacroce

Mare calmo e temperature miti per tre immersioni nel fantastico Banco. Colori spettacolari, aragoste, cernie, gorgonie rigogliose. I gattucci si sono nascosti bene ma prima o poi li ritroveremo, in compenso un'aquila di mare ci è passata vicinissima tanto da poterla quasi toccare. Questo mare riserva sempre belle sorprese e Noi del Banco lo sappiamo bene!!!!!

Dal 30 luglio al 6 agosto settimana blu alle Isole Medas

Torniamo alle Isole Medas per 10 immersioni nel Mediterraneo di una volta, ricco di pesci e di colori, l'unico posto a parer nostro che per vicinanza, organizzazione, e bellezza dei fondali possa competere con la setrtimana blu che organizzavamo in Mar Rosso. Possa competere ma non vincere ovviamente con quella che è la fabbrica della subacquea, speriamo che la situazione internazionale cambi presto e ci consenta di tuffarci presto in Mar Rosso.

24 e 25 settembre 2016 tutti al Banco di Santacroce a vedere il "sardina run"

In questo periodo è facile immergersi al Banco ed essere circondati da migliaia di sardine che cercano di sfuggire agli attacchi di dentici, cernie, lampughe, ricciole, tonnetti, insomma una vera mattanza. Spesso saltano fuori dall'acqua, a volte arrivano dentro il gommone, e perfino in bocca se non la chiudete. Per info chiamateci.

Due mete per il 2017

Ci stavamo lavorando da un po di tempo tra preventivi e proposte più o meno indecenti.  Il risultato è arrivato, due mete ben studiate, Lavandou in Francia a Luglio e le Maldive nel periodo delle mante ad Ottobre.

La grotta Giusti, 25.2.2017

La Grotta Giusti è un'esperienza unica nel suo genere e noi non potevamo mancare all'appuntamento. Acqua  a 30 gradi, possibilità di riemergere  spesso, due guide ogni quattro partecipanti, ne fanno un luogo sicuro e alla portata di tutti. Mi raccomando di non rilassarsi troppo e controllare sempre e comunque gli strumenti. Il giro tra strette spaccature, cunicoli, sali e scendi dura circa 80 minuti, si saltella e ci si arrampica da una parte all'altra delle pareti. Le pinne non occorrono  ed il  gav deve restare  sgonfio, ci si sente più scalatori di un pianeta privo di gravità che subacquei.

Inizio corsi mercoledì 8 marzo 2017

Mercoledi 8 Marzo alle ore 19.oo iniziano le presentazioni dei corsi ed a seguire le prove in acqua.

Facciamo un grande in bocca alla balena a tutti i partecipanti.

Immersioni giugno-luglio 2017 a Tor Paterno

Giugno e luglio all'insegna del bel tempo e del caldo torrido, ed il mare non è da meno, quasi sempre calmo. Il Tevere porta poca acqua e le correnti non arrivano a Tor Paterno, per questo l'acqua è semplicemente cristallina, come ieri, sabato15 luglio. Una bellezza vedere il fondale dal gommone e sotto non potete immaginare che spettacolo. Polpi, murene gronghi giganteschi, dentici, e tante cernie. Di recente è stato avvistato uno squalo volpe e sulla spiaggia del litorale sud una tartaruga ha deposto le uova, segno che qualcosa in positivo sta cambiando, e noi ovviamente ne siamo felici.

12 e 13 agosto 2017 tutti al banco di Santa Croce

Stiamo organizzando per agosto 2017 un weekend al banco di Santa Croce, Castellammare di Stabia, presto vi daremo conferma delle date precise. Il banco racchiude in un'area relativamente ristretta una serie di emozionanti immersioni: profonde, alla ricerca dei gattucci sotto le grotte ed anfratti. In parete, dove troviamo la gorgonia rossa con attaccate le uova dei gattucci ed un mondo di organismi colorati. Sul cappello della secca dove cernie, dentici, tonnetti, lampughe, danno la caccia alle sardine che saltano fin fuori l'acqua.

Non cancellatevi dalla chat di WhatsApp

Se volete aggiornamenti in tempo reale sulle nostre iniziative rimanete connessi alla nostra chat. Spesso capita di organizzare oggi per domani ed è impossibile raggiungervi tutti. Rimanete connessi....non staccate la spina!!!!

Settembre 2017 corso nitrox

Entro settembre faremo il corso nitrox per coloro che verranno alle Maldive il 2 ottobre 2017, ovviamente è rivolto a chi ne è ancora sprovvisto. Vi chiediamo soltanto di contattarci per poter organizzare l'evento.

bottom of page